Riscatto al femminile

Caricamento Eventi

Riscatto al femminile

0 Comment
590 Views

riScatto al femminile

Il lavoro, la famiglia, lo sport, ma anche i diritti negati alle donne, la voglia di affermarsi, la libertà di non sentirsi escluse né diverse nonostante la disabilità. Tutto questo viene raccontato da riScattoal femminile, una mostra fotografica che sarà allestita a Milano in occasione dell’iniziativa PREMIO MILANO DONNA.

Attraverso un unico filo conduttore legato al mondo femminile e alla disabilità, sono raffigurati ritratti e scene di quotidianità di donne che, con il loro esempio, rappresentano l’emblema del “riscatto” da condizioni di vita complesse grazie a impegno, progettualità e passione. Ad accompagnare le immagini ci sarà anche l’audio (raggiungibile attraverso un QR Code) della persona ritratta che racconterà il suo “riscatto” personale. In questo modo la mostra potrà essere vissuta non solo con gli occhi ma anche con l’udito, trasformandosi in un’esperienza toccante e immersiva.

Sabato 13, nello stesso luogo, andrà in scena una performance teatrale dedicata alla tormentata vita della straordinaria pittrice Artemisia Gentileschi. Una donna che ha saputo trasformare il dolore per la violenza fisica e psicologica in pennellate di colore così forti e vive da sovvertire tutte le regole del tempo. Una donna che ancora oggi è l’emblema della rivalsa e del riscatto femminile nei confronti dell’ego maschile. Un raro talento che le ha permesso di riscuotere un successo immediato e di altissimo prestigio.

Il progetto – promosso da TEATROINVEROSIMILE APS e da Roberto Ritondo, Presidente dell’Associazione Laboratorio Eccellenze Italiane – si articola in due momenti artistici a sfondo sociale: una mostra fotografica ideata e realizzata da Claudia Reali e Peter Bescapè di Associazione Laboratorio Eccellenze Italiane, e una rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione Culturale Gruppo Teatro Ricerca che animerà l’inaugurazione dell’iniziativa.

 

 

 

 

 

Dettagli

Inizio:
Ottobre 14 @ 2:30 pm
Fine:
Ottobre 16, 2023 @ 6:30 pm

Organizzatore

Roberto Ritondo
Sito web:
www.labei.it

Luogo

CAM Garibaldi
Corso Garibaldi, 27
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0236752203
Sito web:
info@labei.it